Quanto costa fare SEO e come ottimizzare al meglio un sito

Guida completa alla pianificazione dei costi

Chiunque apra un sito web, se vuole generare traffico al suo interno, ovvero se vuole che le persone lo visitino, non può fare a meno della SEO. Ma cosa s'intende esattamente per SEO? E quanto costa fare SEO? In questo post proviamo a fare chiarezza e a fornire alcune indicazioni su come ottimizzare al meglio un sito web.

Quanto costa fare SEO e come si ottimizza al meglio un sito web

Cos'è la SEO e a cosa serve

Prima di capire come si ottimizza un sito e quanto costa fare SEO è importante definire bene cosa si intende per SEO e a cosa serve. La SEO (Search Engine Optimization) nell'ambito digital rappresenta quell'insieme di tecniche e strategie che vengono utilizzate per aumentare la visibilità del proprio sito web.

In particolare, la SEO risulta efficace per ottimizzare i contenuti del sito sui motori di ricerca in modo tale che essi appaiano nella prima pagina della SERP, ovvero la pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Tra questi, Google è indubbiamente il motore di ricerca più utilizzato al mondo e per questo, giorno dopo giorno, è proprio l'algoritmo di Google che viene studiato ed analizzato, per capire se ci sono aggiornamenti e novità in grado di influenzare la SEO.

Come si ottimizza un sito lato SEO e quali sono i vantaggi

Inutile dire che l'obiettivo primario di chiunque abbia un sito sia quello di far sì che proprio il suo sito finisca in prima pagina di Google, o che, quantomeno, diverse pagine o articoli specifici ci finiscano. In questo caso bisogna necessariamente intervenire sul lato SEO, sia "on-page" che "off-page".

Ottimizzare un sito lato SEO on-page significa rendere rilevante una pagina web per specifici termini di ricerca. Si devono dunque ottimizzare alcuni fattori nel back end del proprio sito, elementi come: il tag title, meta tag description, l'url, il tag immagini, l'impostazione della parola chiave e via dicendo.

Ma anche il lato SEO off-page è di vitale importanza per la credibilità del sito web e, di conseguenza, la sua rilevanza online. Tra le principali attività che coincidono con la SEO off-page rientrano: attività di link building, attività sui social media e il blogging.

In sostanza, è molto importante che i link legati al proprio sito web circolino anche su altri siti, blog, piattaforme, meglio ancora se sono siti autorevoli e molto letti.

È naturale che quanti più siti autorevoli contengono link del nostro sito web tanto più anche il nostro sito diventerà autorevole e Google ne riconoscerà l'importanza facendolo salire di posizioni su Google fino ad arrivare magari in prima pagina.

Ma per una corretta ottimizzazione lato SEO è assolutamente necessario coniugare sia le attività di SEO on-page che off-page. Attività che, per chi non è esperto e non ha studiato, ha un costo e ora andiamo ad analizzare nello specifico quanto costa fare SEO.

Quanto costa fare SEO

Eccoci dunque alla domanda più importante per chi non è esperto SEO e ha bisogno di una mano: quanto costa fare SEO? Diciamo innanzitutto che bisogna sfatare il mito secondo cui se si ottimizza un sito lato SEO si finirà per forza in prima pagina di Google. Questo non è possibile, o meglio non può essere un discorso valido per tutti i siti al mondo, né per tutti i link interni ai siti.

Ci si può arrivare, certo, ma è anche possibile rimanerci per un po' per poi tornare in basso, è un mondo prevedibile fino a un certo punto. L'importante è adottare tutte le tecniche e strategie per far sì che ciò accada, ma può volerci tempo e non è una "scienza esatta".

Ad ogni modo, il prezzo è molto variabile da progetto a progetto, per cui non c'è un prezzo fisso per stabilire quanto costa fare SEO. In linea di massima si tiene conto della concorrenza, della parola chiave, dalla tipologia del progetto e di che profilo si tratta (locale, nazionale o internazionale).

Per cui, in media, una semplice consulenza per avere un'infarinatura lato SEO la si può ottenere con cifre medio basse (50-150€ all'ora). Il prezzo comincia a salire se oltre ad una consulenza si vuole essere seguiti per un periodo. In questo caso, se ti chiedi quanto costa fare SEO la risposta è "tanto", perché giustamente il posizionamento su Google costa caro, visto quanto può fruttare. Generalmente si parte dai 200€ mensili, ma si può arrivare tranquillamente a quattro cifre (oltre 1000€ al mese per intenderci). Dipende da pacchetto a pacchetto e, come si diceva in precedenza, da cliente a cliente.

Se hai bisogno di una mano per il tuo sito riguardo al lato SEO scopri cosa offriamo e scrivici!

Chiunque apra un sito web, se vuole generare traffico al suo interno, ovvero se vuole che le persone lo visitino, non può fare a meno della SEO. Ma cosa s’intende esattamente per SEO? E quanto costa fare SEO? In questo post proviamo a fare chiarezza e a fornire alcune indicazioni su come ottimizzare al meglio un sito web.

Quanto costa fare SEO e come si ottimizza al meglio un sito web

Cos’è la SEO e a cosa serve

Prima di capire come si ottimizza un sito e quanto costa fare SEO è importante definire bene cosa si intende per SEO e a cosa serve. La SEO (Search Engine Optimization) nell’ambito digital rappresenta quell’insieme di tecniche e strategie che vengono utilizzate per aumentare la visibilità del proprio sito web.

In particolare, la SEO risulta efficace per ottimizzare i contenuti del sito sui motori di ricerca in modo tale che essi appaiano nella prima pagina della SERP, ovvero la pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Tra questi, Google è indubbiamente il motore di ricerca più utilizzato al mondo e per questo, giorno dopo giorno, è proprio l’algoritmo di Google che viene studiato ed analizzato, per capire se ci sono aggiornamenti e novità in grado di influenzare la SEO.

Come si ottimizza un sito lato SEO e quali sono i vantaggi

Inutile dire che l’obiettivo primario di chiunque abbia un sito sia quello di far sì che proprio il suo sito finisca in prima pagina di Google, o che, quantomeno, diverse pagine o articoli specifici ci finiscano. In questo caso bisogna necessariamente intervenire sul lato SEO, sia “on-page” che “off-page“.

Ottimizzare un sito lato SEO on-page significa rendere rilevante una pagina web per specifici termini di ricerca. Si devono dunque ottimizzare alcuni fattori nel back end del proprio sito, elementi come: il tag title, meta tag description, l’url, il tag immagini, l’impostazione della parola chiave e via dicendo.

Ma anche il lato SEO off-page è di vitale importanza per la credibilità del sito web e, di conseguenza, la sua rilevanza online. Tra le principali attività che coincidono con la SEO off-page rientrano: attività di link building, attività sui social media e il blogging.

In sostanza, è molto importante che i link legati al proprio sito web circolino anche su altri siti, blog, piattaforme, meglio ancora se sono siti autorevoli e molto letti.

È naturale che quanti più siti autorevoli contengono link del nostro sito web tanto più anche il nostro sito diventerà autorevole e Google ne riconoscerà l’importanza facendolo salire di posizioni su Google fino ad arrivare magari in prima pagina.

Ma per una corretta ottimizzazione lato SEO è assolutamente necessario coniugare sia le attività di SEO on-page che off-page. Attività che, per chi non è esperto e non ha studiato, ha un costo e ora andiamo ad analizzare nello specifico quanto costa fare SEO.

Quanto costa fare SEO

Eccoci dunque alla domanda più importante per chi non è esperto SEO e ha bisogno di una mano: quanto costa fare SEO? Diciamo innanzitutto che bisogna sfatare il mito secondo cui se si ottimizza un sito lato SEO si finirà per forza in prima pagina di Google. Questo non è possibile, o meglio non può essere un discorso valido per tutti i siti al mondo, né per tutti i link interni ai siti.

Ci si può arrivare, certo, ma è anche possibile rimanerci per un po’ per poi tornare in basso, è un mondo prevedibile fino a un certo punto. L’importante è adottare tutte le tecniche e strategie per far sì che ciò accada, ma può volerci tempo e non è una “scienza esatta”.

Ad ogni modo, il prezzo è molto variabile da progetto a progetto, per cui non c’è un prezzo fisso per stabilire quanto costa fare SEO. In linea di massima si tiene conto della concorrenza, della parola chiave, dalla tipologia del progetto e di che profilo si tratta (locale, nazionale o internazionale).

Per cui, in media, una semplice consulenza per avere un’infarinatura lato SEO la si può ottenere con cifre medio basse (50-150€ all’ora). Il prezzo comincia a salire se oltre ad una consulenza si vuole essere seguiti per un periodo. In questo caso, se ti chiedi quanto costa fare SEO la risposta è “tanto”, perché giustamente il posizionamento su Google costa caro, visto quanto può fruttare. Generalmente si parte dai 200€ mensili, ma si può arrivare tranquillamente a quattro cifre (oltre 1000€ al mese per intenderci). Dipende da pacchetto a pacchetto e, come si diceva in precedenza, da cliente a cliente.

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