Questa settimana rimanete sintonizzati su Radio24 per sentire il nuovo spot radio di Fiscobot e scoprite la nuova pubblicità sul giornale del IlSole24Ore: i due principali mezzi della nuova campagna di comunicazione ideata e realizzata per StudioBoost.
Ma come è nato tutto questo?
Uno Spot Radio e un ADV per Fiscobot
L’obiettivo era ambizioso: realizzare in pochi giorni uno spot radiofonico per Radio24 e creare la grafica di un ADV da pubblicare su Il Sole24Ore. Con poco tempo a disposizione, ci siamo immediatamente attivati per sviluppare le idee.
La Creazione dello Spot Radiofonico di Fiscobot
Per lo spot radiofonico, abbiamo utilizzato il nostro studio di registrazione per ottenere un audio perfetto sia in termini di voce che di contenuto per il pubblico radiofonico. Dopo una serie di bozze testuali che enfatizzavano la semplicità e l’utilità del servizio per gli studi di commercialisti, abbiamo prodotto i primi due audio. Questi sono stati poi affinati con toni e suoni diversi, fino a selezionare la versione definitiva.
L’ADV per Il Sole24Ore
In parallelo allo spot radio, era necessario creare un ADV da pubblicare su Il Sole24Ore che fosse in linea con i contenuti dell’audio.
I giornali cartacei sono spesso percepiti come fonti autorevoli e affidabili. Una pubblicità su un giornale rispettato può conferire al marchio una maggiore credibilità. Inoltre, la presenza su un mezzo di comunicazione tradizionale come il giornale può rassicurare i potenziali clienti sulla serietà e la solidità dell'azienda.
Abbiamo ideato diverse proposte per evidenziare un concetto chiave: Fiscobot può semplificare notevolmente la vita e il lavoro dei commercialisti. Da queste idee è nato l'ADV finale.
Per completare il progetto, abbiamo inoltre realizzato un breve video che abbiamo utilizzato per diffondere lo spot anche online, tramite i siti web e i canali social di Studioboost e Fiscobot.
Questa campagna di comunicazione è stata realizzata in tempi brevi grazie alla stretta collaborazione tra la nostra agenzia, il team del cliente e lo speaker che ha registrato nei nostri studi audio.
La scelta di utilizzare due mezzi come radio e giornale cartaceo in contemporanea è stata fatta per diversi motivi:
- Rinforzo del messaggio - La pubblicità ripetuta su diversi mezzi di comunicazione aiuta a rinforzare il messaggio. Uno spot radiofonico cattura l'attenzione immediata e può suscitare curiosità, ma una pubblicità su un giornale offre l'opportunità di approfondire il messaggio con più dettagli.
- Coprire diversi momenti di contatto - Mentre lo spot radiofonico cattura l'attenzione in modo immediato e coinvolgente, ideale per un impatto emotivo rapido, la pubblicità su un giornale cartaceo permette una riflessione più ponderata. I lettori possono prendersi il tempo per comprendere meglio i vantaggi di Fiscobot, andando online per trovare dettagli e testimonianze che arricchiscono il messaggio pubblicitario.
- Complementarità dei media - Utilizzando entrambi i canali, possiamo coprire sia l'aspetto emotivo che quello razionale del processo decisionale dei clienti di Fiscobot. La radio crea una connessione immediata, mentre la stampa offre spazio per l'analisi e la riflessione, rendendo il messaggio più potente e memorabile.
Ascoltate lo spot sintonizzandovi su Radio24 questa settimana e cercate l’ADV su Il Sole24Ore!