Guermandi Group al We Make Future 2024

Dal 13 al 15 giugno 2024 abbiamo partecipato alla decima edizione del festival “We make future2024 a Bologna Fiere. Una grande fiera internazionale dedicata al mondo delle innovazioni tecnologiche, AI, Tech e Digital.

We make future, l’evento 

Il festival, giunto alla sua decima edizione, rappresenta un'importante occasione di incontro e networking all'interno del nostro settore, essendo l'evoluzione del Web Marketing Festival che si teneva a Rimini.

"We Make Future" offre, attraverso stand e interventi, un'ampia gamma di temi dedicati alle nuove tecnologie e al mondo digitale, con particolare attenzione al marketing.

Quest'anno, le intelligenze artificiali sono state protagoniste di numerosi incontri, focalizzandosi su aspetti quali la robotica, l'etica, l'uso nella comunicazione, oltre alle nuove regolamentazioni emergenti in questo campo.

guermandigroup-storie-we-make-future-2 

Gli speech

Durante i tre giorni del festival abbiamo avuto la possibilità di partecipare a diversi speech, alcuni dei quali tenuti da importanti personaggi del panorama digitale e internazionale. I temi trattati sono stati molteplici e di grande rilevanza per il nostro settore.

  • Content Creator: Speech sulla divulgazione scientifica, genesi delle idee ed evoluzione dei content creator.
  • Brand: Speech sui nuovi trends aziendali e su come esprimere al meglio i valori aziendali.
  • AI: Interventi sul ruolo delle intelligenze artificiali, la loro evoluzione e utilità, testimonianze di donne nel campo dell'AI, innovazioni genetiche e nuove regolamentazioni in UE. Focus sull'importanza del fattore umano e creativo.
  • SEO: Intervento sui big data e l'evoluzione di Google nel posizionamento SEO, con consigli su come sfruttare le parole chiave.
  • Social Media: Case study su come proteggersi da attacchi di boicottaggio legati alla compravendita di followers e utilizzo dell'IA per strategie di marketing.
  • Instagram: Speech su come sfruttare Instagram per creare campagne di marketing efficaci.
  • UX: Speech sull'evoluzione dell'esperienza utente sui siti web, anche in relazione alle intelligenze artificiali.
  • Trends: Speech sull'evoluzione delle modalità di ricerca online e il futuro delle nostre ricerche.

guermandigroup-storie-we-make-future-5

Merita un approfondimento...

Uno degli speech più interessanti che abbiamo ascoltato riguardava il SEO e in particolare la difficoltà di emergere in SERP particolarmente affollate di siti web molto famosi.

Il relatore ha portato molti esempi con ricerche diverse che portavano sempre agli stessi siti web nei primissimi posti del ranking di Google. Perché? La risposta non è definitiva, data la poca trasparenza di Google nel comunicare i suoi fattori di ranking, ma pare proprio che la reputazione dei siti web sia il fattore fondamentale.

Come aggirare la problematica? Facendo delle analisi SEO mirate a capire quali sono le keyword derivate e le combinazioni simili, ma non identiche a quelle utilizzate dai competitor più famosi e meglio posizionati. In questo modo è possibile "infilarsi negli interstizi" e nei pochi spazi lasciati liberi, diventare più visibili e quindi poter iniziare un circolo vizioso di aumento del traffico, della reputazione e quindi del ranking.

guermandigroup-storie-we-make-future-4 

Il festival si è concluso con grande successo, offrendoci una visione più chiara delle sfide e opportunità future. Gli incontri e interventi hanno arricchito le nostre conoscenze e ispirato nuove idee, fondamentali per il nostro lavoro.

"We Make Future" si conferma un evento imperdibile per chi opera nel settore tecnologico e digitale, fornendo aggiornamenti cruciali e preziose occasioni di networking. Non vediamo l'ora di partecipare alla prossima edizione e di continuare a crescere con questa straordinaria comunità.

Cosa è un broken link e perché è importante per la SEO

Cosa è un broken link e perché è importante per la SEO

Leggi di più
Il nuovo sito web di Guermandi Group

Il nuovo sito web di Guermandi Group è online

Leggi di più
Le sottili sfumature del copywriting

Le sottili sfumature del copywriting

Leggi di più
Online la nuova area riservata di SCOA

Online la nuova area riservata di SCOA

Leggi di più