Google favorirà nel ranking i siti ottimizzati per il mobile per la navigazione da smartphone

Il noto motore di ricerca cambia i suoi standard.

Da mesi continuiamo ad affermare come la navigazione internet si stia sempre di più spostando verso la fruizione da dispositivi mobili ed ora anche Google si muove in questa direzione.

Come recentemente annunciato in un post del Google Webmaster Central Blog, l'algoritmo di ricerca del colosso di Mountain View sta per cambiare per favorire i siti ottimizzati per la visione da smartphone.

 

Attenzione: come specificato nell'articolo, non tutti coloro che hanno siti tradizionali devono ora farsi prendere dal panico!

Innanzitutto i cambiamenti riguardano solamente le ricerche che vengono effettuate da smartphone e influiranno soprattutto sui siti che hanno dei difetti di progettazione.

In poche parole la novità è che verranno penalizzati i siti web non ottimizzati per la visione da smartphone nel ranking delle ricerche effettuate dagli smartphone stessi, in modo che i primi risultati siano sempre ottimizzati per la visione. Va da sé che questo cambiamento è finalizzato a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, che ne trarranno un indubbio vantaggio in termini di user experience.

 

Cosa cambia dunque?

Il cambiamento principale è quello nel modo di pensare degli sviluppatori e dei proprietari di siti web: non si potrà più sviluppare un sito facendo finta che la navigazione mobile non esista.
La soluzione più intelligente per chi ha budget di sviluppo limitati? Partire fin dall'inizio con la progettazione di siti web responsive, che sono per definizione sempre ottimizzati per qualsiasi dispositivo.

Per quel che riguarda la nostra agenzia, il cambiamento non può che essere positivo.
I siti che abbiamo realizzato negli ultimi due anni sono tutti responsive e con la penalizzazione dei loro concorrenti non ottimizzati, non potranno che guadagnare posizioni nel ranking delle ricerche da smartphone.

Storie simili

Scoprile tutte

Piano editoriale: utilità e forme

Piano editoriale: utilità e forme

Leggi di più
Guermandi Group al We Make Future 2024

Guermandi Group al We Make Future 2024

Leggi di più
Cosa è un broken link e perché è importante per la SEO

Cosa è un broken link e perché è importante per la SEO

Leggi di più
Sito web vecchio? Pericoli e vulnerabilità

Sito web vecchio? Pericoli e vulnerabilità

Leggi di più