Una promozione innovativa internazionale del vino con un fumetto
Vi presentiamo Le Avventure di Capitan Tappo, il progetto di respiro internazionale realizzato per il cliente Cantina della Volta. Una promozione innovativa internazionale finalizzata alla diffusione della conoscenza dei metodi di vinificazione e della cultura associata al vino!
Il messaggio, piuttosto complesso, doveva passare in maniera semplice e divertente. Un piccolo cartoon ideato per la promozione all'estero, quindi in mercati in cui la conoscenza del vino non è radicata.
Si è deciso quindi di puntare su un media, il fumetto, che potesse racchiudere testi ed immagini, coniugando immediatezza e freschezza alla descrizione di procedimenti complessi. Attraverso questo stratagemma, Cantina della Volta ha fatto intravedere il mondo che sta alle spalle di una bottiglia di pregio.
Localizzazione multilingua di video e fumetto
Design e colori sono stati curati da Silvio Scripelliti, i testi in italiano da Angela Sini di Cantina della Volta, mentre noi ci siamo occupati di impaginazione e traduzioni.
Una volta completata la versione cartacea, è venuto spontaneo cercare di tradurre il tutto anche in una versione video che potesse essere fruita dagli utenti anche online.
Abbiamo curato anche speakeraggi multilingua, localizzazione e montaggio audio video. Al momento sono stati realizzati fumetti cartacei e video in quattro lingue (Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese), ma dato il successo dell’iniziativa riscontrato presso i distributori internazionali della cantina e presso le scuole di sommelier, la Cantina ha in programma di aggiungere altre lingue in futuro.
Il premio al VinItaly
Da progetto di marketing alternativo, Le Avventure di Capitan Tappo si sono trasformate in un potente strumento didattico e diffusione di cultura del vino. Durante la 50° edizione di VinItaly il video e il fumetto ci hanno permesso di aggiudicarci il premio "Promozione Innovativa Internazionale del Vino Italiano" del Concorso “Il Meridiano del Vino”. Iniziativa dedicata a premiare le migliori idee di comunicazione e progetti di promozione del vino italiano in Italia e all’estero.