Un progetto molto interessante
Per Arem Italia abbiamo svolto un'approfondita analisi strategica dell'azienda, del mercato e dei competitor.
La finalità del lavoro era creare una strategia di comunicazione personalizzata per l'azienda, che tenesse conto dei loro specifici target e dei percorsi di navigazione ed acquisto dei potenziali clienti.
Le modalità di analisi strategica
Ecco alcuni dei passaggi che abbiamo seguito:
- Analisi del mercato e della concorrenza: Abbiamo studiato il settore, i suoi linguaggi e gli strumenti utilizzati maggiormente dai potenziali clienti, oltre che il comportamento dei principali competitor.
- Analisi SWOT: Analisi dei punti di forza, debolezze, opportunità e minacce del business di Arem. Questo ci ha aiutato a comprendere il contesto operativo e a identificare le aree di miglioramento.
- Brand Positioning: Abbiamo studiato i prodotti di Arem, individuato le buyer personas e analizza la presenza digitale del brand.
- Marketing Mix Digitale: Abbiamo esaminato le diverse aree che contribuiscono alla strategia. Questo include gli “earned media” (menzioni, condivisioni), gli “owned media” (siti web, social media) e i “paid media” (annunci a pagamento).
- Obiettivi e KPI: Abbiamo definito gli obiettivi e gli indicatori chiave di prestazione (KPI).
Un output utile
Grazie a questa analisi, abbiamo potuto riorganizzare la presenza online in maniera più funzionale, andando a concentrare gli investimenti su quei canali che davvero portano risultati, e costruire un calendario editoriale specifico per i diversi target.
Abbiamo creato un piano d’azione dettagliato per tutti i canali disponibili che fungerà da guida nei prossimi mesi.