Un anniversario importante
A 20 anni dalla nascita del termine Open Source, le soluzioni sono sempre più vicine alle esigenze degli utenti, riducendo così in modo sensibile i tempi ed i costi di messa in opera delle innovazioni tecnologiche.
Ma come nacque questa rivoluzione che ha cambiato il modo in cui sviluppiamo e condividiamo il software?
Dal Free Software all'Open Source
Tutto ebbe inizio negli anni '90, quando il concetto di “free software” (software libero) dominava la scena. Tuttavia, il termine “free” risultava ambiguo al di fuori della comunità dei programmatori, spesso interpretato come “gratuito” anziché “libero”. Christine Peterson, esperta di nanotecnologie, si trovò coinvolta in questo dibattito e decise di agire.
Peterson identificò le caratteristiche chiave del free software e decise di spostare l’attenzione sul codice sorgente (source code). Utilizzando l’aggettivo più diretto “open”, creò il termine “Open Source”. Questa scelta, inizialmente controversa, avrebbe cambiato il corso della storia informatica.
La diffusione del termine
Ma come convincere la comunità di programmatori? Peterson non era una sviluppatrice, ma aveva un piano astuto. Si avvalse dell’esperto di Linux, Todd Anderson, per introdurre discretamente il termine nei propri contributi. Quando la discussione sulla terminologia arrivò, il termine “Open Source” era già familiare grazie agli interventi di Anderson. L’influencer Eric Raymond contribuì attivamente a promuoverlo, dando vita a Opensource.org.
Da allora, l’Open Source ha prosperato, portando a progetti come Linux, Apache, e Mozilla Firefox. Oggi, celebriamo vent’anni di collaborazione, trasparenza e innovazione. L’Open Source è molto più di un modello di sviluppo: è un’idea che ha cambiato il mondo.
Make IT e Yacme insieme in un evento dedicato
Make IT, nostro cliente da molti anni, ha organizzato un evento per fornire una visione concreta ed aggiornata sulle sempre crescenti opportunità offerte dal vasto mondo delle tecnologie Open Source nello scenario italiano, sia pubblico che privato, in strutture ICT complesse e distribuite.
Per l’incontro di quest’anno con Make IT e Yacme, abbiamo curato le riprese video e la gestione del materiale dell'evento, i roll up e le brochure.